Ortodonzia intercettiva

Orari
Lunedì:
12:30 – 19:00
Martedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Mercoledì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Giovedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Venerdì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Parla con un esperto

    Modelliamo il tuo sorriso fin dalla nascita

    Attraverso l’ortodonzia intercettiva possiamo prevenire tutte le possibili problematiche di chiusura errata delle arcate dentali (malocclusione) o ridurne la gravità durante lo sviluppo. Già con un primo controllo attorno ai 3 anni possiamo cogliere gli indizi della necessità di un intervento, correggendo eventuali abitudini come cuccio o suzione del dito che possono esserne la causa. In caso di necessità, già verso i 5 anni interveniamo precocemente per eliminare alla radice qualsiasi tipo di rischio futuro.

    Crescere… sempre con lo Smile 🙂

    Dopo la diagnosi precoce e l’eventuale intervento, seguiamo il tuo bambino passo passo con un controllo periodico ogni sei mesi che ci permette di monitorare il suo percorso di crescita. L’obiettivo è creare le basi scheletriche affinché tutti i denti permanenti siano posizionati nel modo corretto e con il giusto spazio.

    I vantaggi dell’ortodonzia intercettiva

    1

    Meno probabilità di interventi futuri
    Si riduce la necessità di ricorrere a terapie, o ne si abbatte l’impatto nei modi o tempi.

    2

    Non sempre serve l’apparecchio
    Spesso durante la prima fase non c’è nemmeno bisogno di ricorrere all’apparecchio ortodontico, che può essere integrato per motivi estetici soltanto in età adolescenziale.

    3

    Tecnologie super moderne
    Lo studio preliminare è interamente digitale, con fotografie radiografie e scansione in un’unica seduta. Per gli interventi successivi utilizziamo le tecnologie più moderne, come scanner intraorale per le impronte e dove possibile mascherine Invisalign per i più piccoli.

    È l’insieme di interventi di prevenzione o correzione di malocclusioni e disarmonie orali nei bambini, che vengono messi in atto per evitarne un possibile aggravamento legato alla crescita e semplificare l’eventuale trattamento successivo, se necessario.

    Dipende dalle situazioni. Esistono delle condizioni come palato stretto, affollamento grave o morso inverso che richiedono un intervento precoce e tempestivo, intorno ai 6 anni di età.

    Se invece non ci sono problematiche di occlusione e spazio ma solo alterazioni di natura estetica è consigliabile aspettare la dentatura permanente attorno ai 14 anni di età.

    Normalmente la fase attiva della terapia intercettiva dura da 12 a 18 mesi. A questa seguono poi controlli fino alla presenza di tutti i denti permanenti.

    L’espansore palatale è un apparecchio che si usa in ortodonzia intercettiva e serve per allargare l’arcata superiore in modo ortopedico (non dentale). Viene utilizzato quando c’è una discrepanza tra l’arcata superiore e inferiore o quando c’è mancanza di spazio per gli incisivi laterali superiori.

    Tutto ciò che è appiccicoso e zuccherato: caramelle gommose o dure, chewing gum, pop corn, torrone, frutta secca, bevande gasate.

    Equilibriodonzia

    Correggiamo i disturbi della masticazione

    Per correggere i disturbi della masticazione ci viene in aiuto l’equilibriodonzia, ossia la disciplina che studia l’equilibrio della bocca attraverso la rieducazione di labbra, muscoli e lingua.

    Quando dalla prima vista ci accorgiamo che può essere di aiuto per rinforzare la cura ortodontica di una malocclusione, proponiamo al piccolo paziente un equilibratore dentale. In pratica un apparecchio morbido in silicone, facile da mettere e togliere, che lavora per prevenire o migliorare le disfunzioni connesse alle malocclusioni.

    L’equilibratore dentale è tuo amico. Prima lo usi, migliore sarà il risultato in termini di deglutizione, respirazione e allineamento. E aiuta ad abbandonare il ciuccio!

    La terapia prevede sempre l’affiancamento di altri professionisti del nostro team, in particolare osteopata e logopedista, per massimizzarne l’effetto.

    Orari
    • Lunedì 12:30 – 19:00
      Martedì – Venerdì 09:00 – 13:00
      14:00 – 19:00
      Sabato – Domenica Chiuso

    Mettiamoci in contatto

    Vuoi sapere come possiamo farti tornare il sorriso? Scrivici adesso ed entra subito in contatto con i nostri professionisti. Ti daremo senza impegno tutte le informazioni di cui hai bisogno per il benessere dentale tuo o del tuo bambino.

    I campi contrassegnati * sono obbligatori.

    Seguici sui nostri canali social