Mamma e Bambino

Orari
Lunedì:
12:30 – 19:00
Martedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Mercoledì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Giovedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Venerdì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Parla con un esperto

    Una bocca sana già dal pancione

    Il percorso Smile Up mamma-bambino prevede trattamenti specifici, consulenze e un accompagnamento completo per le future mamme e i loro piccoli, con l’obiettivo di prevenire qualsiasi problematica dentale o collaterale che potrebbe insorgere prima della nascita o già nei primissimi anni di vita.

    Salute orale in gravidanza

    Sapevi che la bocca non curata può avere effetti negativi sulla corretta evoluzione della tua gravidanza? Proprio così: ci sono alcune patologie dentali nella madre che potrebbero portare a ipertensione, basso peso del bambino alla nascita o al parto prematuro.

    Eppure la valutazione della salute orale non viene inclusa tra i trattamenti prenatali consigliati. Per questo abbiamo scelto di mettere a punto un protocollo specifico per mamme in attesa da attivare già entro i primi tre mesi della gravidanza. Un metodo completo che permette di vivere più serenamente tutta l’esperienza della gestazione, prima e dopo il parto.

    1

    Prima visita
    Ci serve per individuare patologie, allergie e abitudini, e formulare un percorso completo e su misura con richiami ogni tre mesi.

    2

    Piano di igiene
    Attiviamo un piano specifico di sedute d’igiene assolutamente sicure, valutando l’eventuale somministrazione di fluoro che rinforza i denti e abbassa la carica batterica.

    3

    Protocollo di prevenzione
    Formuliamo un protocollo di prevenzione che sarà poi esteso anche al neonato, con i consigli giusti su alimentazione e azioni preventive.

    Lo sapevi?

    La carie è contagiosa. Si tratta di una malattia infettiva, connessa alla presenza nel cavo orale di batteri specifici che si attivano in particolare con diete ricche di zuccheri. Senza la giusta attenzione, questi batteri possono essere trasmessi al bambino attraverso un semplice passaggio di saliva.

    Primi mesi di vita

    L’attenzione all’igiene orale in famiglia è importantissima nei primi mesi di vita del bimbo. Alla nascita infatti il suo cavo orale è sterile, ma presto attraverso la bocca inizia a scoprire il mondo. La sua prima esperienza è il seno materno, durante l’allattamento. Poi ci sono i baci, il ciuccio, le sue stesse manine, i cucchiai con le prime pappe. Cioè tanti modi di entrare in contatto con diverse colonie batteriche. Se chi gli sta vicino è già predisposto alla carie c’è un rischio di trasmissione diretta che può avere conseguenze alla comparsa dei primi dentini.

    Come intervenire?

    Prestando attenzione alla propria bocca
    Anche mamme, papà, nonni e familiari non devono mai dimenticare l’importanza di un’igiene regolare e controlli periodici, soprattutto se hanno già avuto carie in passato.

    Prestando attenzione alla propria bocca
    Anche mamme, papà, nonni e familiari non devono mai dimenticare l’importanza di un’igiene regolare e controlli periodici, soprattutto se hanno già avuto carie in passato.

    Allattamento

    L’allattamento è un momento delicato anche per quanto riguarda il benessere della bocca. Il primo aspetto naturalmente riguarda l’igiene orale, che piano piano deve diventare una piacevole abitudine. Ma spesso le neo mamme incontrano diverse difficoltà nel far attaccare il piccolo al seno, senza sapere che possono essere conseguenza di alcuni problemi nel cavo orale. Come il frenulo linguale corto, per esempio.

    In Smile Up incentiviamo l’allattamento al seno, cercando di correggere tutte le problematiche pratiche che potrebbero scoraggiarlo. Questo perché oltre ai tanti vantaggi in termini di proprietà nutrizionali e di effetti positivi sul sistema immunitario, anche dal punto di vista dei denti porta molti benefici come:

    • Un perfetto modellamento del palato duro con appropriato allineamento dei denti
    • Minori problemi di malocclusione
    • Buon sviluppo delle vie respiratorie
    • Deglutizione corretta

    Servizio ostetrico in studio o a domicilio

    Tutti questi aspetti e molti altri puoi scoprirli passo dopo passo se scegli il servizio di accompagnamento ostetrico del Poliambulatorio Smile Up. Un percorso davvero completo, con tanti specialisti che si occupano della salute tua e del tuo bambino. Le visite si fanno in ambulatorio o a domicilio, sia prima che dopo il parto, per un supporto che non ti lascia sola nemmeno nei primi mesi del nuovo arrivo in famiglia.

    Corsi preparto e post parto

    Smile Up è anche formazione ed educazione su temi d’interesse in gravidanza e in età pediatrica. Chiedici informazioni sui nostri corsi pre e post parto.

    Orari
    • Lunedì 12:30 – 19:00
      Martedì – Venerdì 09:00 – 13:00
      14:00 – 19:00
      Sabato – Domenica Chiuso

    Mettiamoci in contatto

    Vuoi sapere come possiamo farti tornare il sorriso? Scrivici adesso ed entra subito in contatto con i nostri professionisti. Ti daremo senza impegno tutte le informazioni di cui hai bisogno per il benessere dentale tuo o del tuo bambino.

    I campi contrassegnati * sono obbligatori.

    Seguici sui nostri canali social