Cura dei Denti da Latte

Orari
Lunedì:
12:30 – 19:00
Martedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Mercoledì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Giovedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Venerdì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Parla con un esperto

    Compaiono dal primo anno di vita e restano con noi a volte fino ai 12 anni. Sono i denti da latte, e anche se prima o dopo li perdiamo, è molto meglio averne sempre cura. Una semplice carie precoce può provocare ascessi, febbre, inappetenza, perdita di peso e perfino rallentamento della crescita. Senza pensare al disagio di un’estrazione, che può portare a difficoltà a parlare, mangiare e sorridere.

    Come curiamo le carie nei denti da latte

    Le carie nei denti da latte si curano come i denti permanenti degli adulti. Ma in Smile Up lo facciamo mettendoci anche qualcosa in più. Grazie ai nostri metodi, assolutamente atraumatici, il nostro piccolo paziente non si accorge nemmeno di anestesia o otturazioni, e può guardare tranquillo i cartoni mentre noi lavoriamo al suo sorriso.

    I tre step

    1

    In prima visita vengono identificate possibili carie con esame obiettivo o eventualmente radiografia, per individuare tutte le possibili lesioni e valutarne la gravità.

    2

    Viene avviato un percorso di cura secondo i più scrupolosi protocolli operativi, per salvaguardare il dente e prevenire dolorosi ascessi.

    3

    Il bambino viene inserito in uno speciale programma di controllo a distanza, per verificare nel tempo l’evoluzione dei lavori fatti e monitorare lo stato di salute orale.

    Lo sapevi?

    La carie è la seconda patologia più diffusa dell’infanzia. È causata da scarsa igiene orale e da un consumo eccessivo di zuccheri. Nei denti da latte si sviluppa molto più velocemente, quindi meglio non sottovalutarla! Inoltre pochi sanno che è anche trasmissibile: per questo è molto importante che anche le mamme e le future mamme sappiano bene come comportarsi.

    Denti… da squalo?

    Il fenomeno dei denti in doppia fila è molto frequente tra i bambini. E capita quando manca spazio nell’arcata dentale: il dente permanente inizia a crescere senza che quello da latte sia caduto, e così ecco una bella bocca da squalo! Ma non c’è niente di cui preoccuparsi. Basta un semplice controllo dal dentista per capire come muoversi: nella maggior parte dei casi, con pochi consigli da mettere in pratica, tutto si risolve da solo.

    I denti da latte hanno molte funzioni importanti tra cui consentire al bambino di masticare, sorridere e parlare. Inoltre mantengono lo spazio per i futuri denti permanenti. Ecco perché è importante averne sempre cura, in modo da evitare problematiche future connesse al posizionamento dei denti permanenti.

    I denti da latte si curano con le stesse modalità dei denti permanenti, ossia con anestesia locale, diga di gomma (un telino che serve per isolare il dente e che consente di lavorare in un campo asciutto senza saliva) e con le resine estetiche che si usano per i denti permanenti.

    Purtroppo non è possibile. La carie è caratterizzata dalla presenza di tessuti rammolliti (smalto e dentina) che non sono in grado di detergersi e rigenerarsi in autonomia. È necessario rimuovere il tessuto danneggiato con le normali procedure odontoiatriche e ricostruire l’elemento per tornare nuovamente a masticare e sorridere.

    La devitalizzazione di un dente (da latte o permanente) si esegue quando c’è una carie molto profonda che intacca la polpa del dente o in seguito a un trauma che comporta la necrosi del dente.

    La devitalizzazione viene fatta quando la carie raggiunge la polpa del dente e la semplice otturazione non è più sufficiente. La procedura ha lo scopo di rimuovere il tessuto infetto e ripristinare la forma e la funzione del dente. La devitalizzazione può essere parziale (pulpotomia) se viene rimossa solo la polpa presente nella camera pulpare (la parte più superficiale) o totale (pulpectomia) quando l’infezione è andata oltre e bisogna pulire all’interno delle radici. Tutto viene eseguito sotto anestesia senza dolore.

    Orari
    • Lunedì 12:30 – 19:00
      Martedì – Venerdì 09:00 – 13:00
      14:00 – 19:00
      Sabato – Domenica Chiuso

    Mettiamoci in contatto

    Vuoi sapere come possiamo farti tornare il sorriso? Scrivici adesso ed entra subito in contatto con i nostri professionisti. Ti daremo senza impegno tutte le informazioni di cui hai bisogno per il benessere dentale tuo o del tuo bambino.

    I campi contrassegnati * sono obbligatori.

    Seguici sui nostri canali social