Psicologia

Orari
Lunedì:
12:30 – 19:00
Martedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Mercoledì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Giovedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Venerdì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Parla con un esperto

    Lo psicologo per bambini e ragazzi a Sirmione

    Crescere liberi da ansie e paure

    Lo psicologo per bambini e ragazzi offre un supporto prezioso lungo tutta l’età evolutiva. Aiuta a riconoscere e vincere le paure dell’infanzia e i disagi dell’adolescenza che possono rendere più difficile il percorso di crescita, liberando dalle ansie e dalle insicurezze che, se non affrontate, rischiano di prolungarsi nel passaggio all’età adulta.

    Con la guida dei professionisti Smile Up è possibile superare traumi, stress e tensioni che si manifestano nel periodo dagli 0 ai 18 anni, attraverso attività di affiancamento e counseling psicologico mirate a eliminare difficoltà emotive e comportamentali, disturbi funzionali specifici e problemi psicomotori.

    Chi è lo psicologo per bambini

    Uno psicologo per bambini e ragazzi è un professionista riconosciuto nell’ambito della psicologia dello sviluppo. Accompagna la crescita dei suoi pazienti dall’età neonatale all’adolescenza, studiando le loro relazioni con il contesto che li circonda, e quindi estendendo la sua attenzione anche al rapporto con genitori, insegnanti e coetanei.

    Il counseling psicologico Smile Up

    In Smile Up tutti i nostri professionisti sono formati per relazionarsi nel modo più efficace proprio con i più piccoli e con i giovanissimi. Sappiamo come aprire canali di dialogo anche nei casi più problematici, e facciamo di tutto per permettere ai nostri pazienti e ai loro familiari di sentirsi in ogni momento a proprio agio. Soprattutto quando lavoriamo insieme sugli aspetti più profondi all’origine di malessere e tensione.

    In stretta sinergia con il servizio di pediatria multidisciplinare del nostro Poliambulatorio, possiamo cogliere da subito i primi indizi di un possibile disagio nascosto, intervenendo in 3 mosse

    1

    DEFINIAMO IL PROBLEMA

    Partiamo da un colloquio conoscitivo con i genitori e con il paziente, per aiutarli a trovare e definire il problema di base, anche con l’aiuto di test mirati.

    2

    ELABORIAMO IL PERCORSO

    Valutato il problema, proponiamo un percorso di cura mirato e condiviso con tutta la famiglia.

    3

    COUNSELING E FOLLOW UP

    Avviamo le sedute di counseling e gli interventi di cura concordati. Al completamento del percorso pianifichiamo le attività di follow up.

    È importante essere sinceri, spiegando al bambino che lo psicologo è un dottore che gli parlerà per aiutarlo a stare meglio, senza fargli provare dolore. Il bambino non deve percepire la scelta come una punizione, per cui la cosa migliore è proporgli la visita in un momento in cui è sereno, presentandola come un’opportunità piacevole e divertente

    Le prime indicazioni utili possono arrivare dal pediatra, se opportunamente preparato a cogliere anche gli aspetti della salute legati alla psiche. Il genitore dovrebbe invece prestare attenzione a ogni eventuale comportamento di disagio nel relazionarsi con gli altri. Segnali come ansia, pianti incontrollabili, iperattività, difficoltà nel sonno o nell’alimentazione e problematiche di natura scolastica sono tutti elementi che potrebbero indurre a richiedere il parere di un professionista.

    Orari
    • Lunedì – Giovedì 09:00 – 12:00 | 14:00 – 18:00
      Venerdì 09:00 – 12:00 | 13:00 – 16:00
      Sabato – Domenica Chiuso

    Mettiamoci in contatto

    For general questions, please send us a message and we’ll get right back to you. You can also call us directly to speak with a member of our service team or insurance expert.

    Fields marked with a * are required.

    Stay Connected