Nutrizione

Orari
Lunedì:
12:30 – 19:00
Martedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Mercoledì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Giovedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Venerdì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Parla con un esperto

    A Sirmione il nutrizionista per tutta la famiglia

    Un’educazione alimentare su misura, da mettere in pratica a qualsiasi età. Il tuo nutrizionista a Sirmione si chiama Smile Up, e ti affianca in modo completamente personalizzato a seconda dei tuoi gusti e delle tue abitudini durante la giornata. Ti aiutiamo a ritrovare il tuo equilibrio con gli alimenti e a raggiungere i tuoi obiettivi di peso. Ma soprattutto a ricostruire il tuo benessere a tavola.

    I nostri percorsi nutrizionali

    Per dimagrire

    Imparare a perdere peso, senza perdere vitalità ed energia durante l’attività quotidiana.

    Per aumentare la massa

    Una dieta per chi fa palestra, o semplicemente ha necessità di aumentare la massa muscolare definendo al meglio il proprio corpo.

    Per lo sport

    Un piano alimentare completo per chi ha bisogno della giusta “benzina” durante l’attività agonistica.

    Un nutrizionista che fa bene anche ai grandi

    L’educazione alimentare fin da piccoli è fondamentale per crescere adulti più consapevoli. Ma non è mai troppo tardi per cominciare a prendersi cura delle proprie abitudini a tavola. Gli esperti Smile Up curano infatti anche gli aspetti nutrizionali dei più grandi, che poi sono chiamati… a dare il buon esempio!

    Nutrizionista per bambini e ragazzi a Sirmione

    Il gusto di crescere sani.

    Il supporto di un nutrizionista è molto importante nel periodo dagli 0 ai 14 anni perché permette ai futuri adulti di mettere le basi di una buona alimentazione già dallo svezzamento. Una corretta nutrizione pediatrica permette di introdurre gradualmente gli alimenti utili al pieno funzionamento del metabolismo, individuando subito allergie o intolleranze e prevenendo problematiche connesse al peso in età infantile o nella pubertà.

    Mangiare, che fatica

    Dietre troppo caloriche o con un eccesso di zuccheri. Pasti a base di soli carboidrati come pane o pasta. Ma anche bambini che non mangiano, o che scelgono dal piatto solo quello che piace a loro. Sono tantissime le sfide alimentari che un genitore deve affrontare ogni giorno. Con un piano nutrizionale mirato è possibile intervenire su squilibri, selettività o inappetenza educando il gusto – e quindi le scelte alimentari – attraverso un percorso sensoriale che porterà il bambino verso cibi più sani. Con la collaborazione di mamma e papà.

    Il piano personalizzato per il tuo bambino

    Ogni piano nutrizionale è fortemente legato alle caratteristiche uniche di ogni organismo e della fase di sviluppo che sta attraversando. Per questo in Smile Up lavoriamo sui fabbisogni nutrizionali del bambino. Nella prima visita nutrizionale partiamo dall’anamnesi alimentare con lo studio di abitudini, stile di vita e eventuali condizioni patologiche. Poi eseguiamo una rilevazione della massa grassa e misuriamo la circonferenza vita. Infine definiamo il piano personalizzato in base all’età, alla statura, al peso di partenza e al tipo di attività fisica. In questo modo sarà più semplice trasformare l’alimentazione in una sana abitudine quotidiana da vivere con gusto e senza rinunciare a nulla.

    Bambini sovrappeso

    Una delle problematiche alimentari più diffuse è quella del sovrappeso infantile. Un fenomeno strettamente legato all’errata convinzione che il bambino sia in grado di autoregolarsi nel meccanismo fame-sazietà. Se questo può essere vero nella fase dell’allattamento, già nel periodo successivo incorrono moltissime interferenze esterne che possono portare a scelte sbagliate, in particolare sbilanciate dal punto di vista calorico. Il bambino sovrappeso è un bambino fortemente predisposto all’obesità in età adulta, con moltissime patologie correlate. L’obiettivo di un percorso nutrizionale quindi è anche abituare già a partire dalla primissima infanzia a scelte più consapevoli. Cioè la chiave del benessere di oggi e di domani.

    Rivolgersi a un nutrizionista è importante in tutti i momenti in cui il bambino manifesta problemi cronici nel rapporto con l’alimentazione. Difficoltà legate al peso ma anche abitudini sbagliate o un approccio sregolato durante i pasti più importanti nella giornata. Un buon professionista può inoltre fornire in ogni momento i consigli utili per educare a un regime salutare da mantenere nel tempo.

    La prima cosa da fare è evitare l’errore di sottoporlo a una dieta fai da te. Ridurre semplicemente l’apporto di cibo in un organismo in crescita infatti può generare ulteriore squilibrio nel metabolismo. È molto importante, al contrario, ripristinare il bilanciamento nutrizionale, che non vuol dire “mangiare meno” ma solo mangiare meglio.