Logopedia

Orari
Lunedì:
12:30 – 19:00
Martedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Mercoledì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Giovedì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Venerdì:
09:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Parla con un esperto

    Comunicare bene… è un gioco

    Logopedia a Sirmione

    Voce, deglutizione, linguaggio. Sono i tre aspetti principali che vengono trattati in logopedia per aiutare i bambini che hanno difficoltà nell’esprimersi. Tantissimi sono infatti quelli che nei primi anni di vita manifestano un ritardo nel parlare, invertono sillabe o faticano a pronunciare suoni. Problemi che in alcuni casi si prolungano anche in età scolastica, impedendo di imparare a leggere e scrivere correttamente.

    In tutti questi casi può essere utile rivolgersi a un logopedista, eventualmente chiedendo consiglio al proprio pediatra.

    La logopedia in Smile Up

    La logopedia consiste in una serie di tecniche educative e rieducative che puntano a risolvere tutti i problemi linguistici e comunicativi del bambino. I nostri professionisti sanno individuare le patologie che impattano sulla voce, l’articolazione dei suoni, la scrittura e in generale qualsiasi altra forma espressiva di base. Il metodo Smile Up si basa sulla capacità di creare empatia con il piccolo paziente, per rendere rilassante e divertente la seduta, in modo da aumentare maggiormente l’efficacia del trattamento e ridurre il numero degli appuntamenti. Oltre a lavorare direttamente con il paziente, lo specialista fornisce tutti gli strumenti e le indicazioni per allenarsi a casa o a scuola, permettendo un recupero delle piene funzioni comunicative ancora più rapido.

    Il nostro metodo

    Dopo la prima fase di valutazione del problema, i nostri specialisti pianificano un intervento personalizzato per risolverlo, attraverso un percorso di appuntamenti concordati. La seduta è impostata con una serie di giochi ed esercizi, che permettono allo specialista di entrare in piena sintonia con il bambino. Gli appuntamenti di base sono individuali, all’occorrenza alla presenza di mamma e papà, ma possono essere integrati a lavori in piccoli gruppi per favorire il processo di apprendimento di abilità linguistiche in un piccolo contesto di socializzazione con dei coetanei.

    Chiedi ai nostri specialisti

    Ci sono molti comportamenti ed episodi frequenti nel bambino che potrebbero indicare la necessità di sentire il parere del nostro logopedista. Per esempio:

    – se il bambino non parla o parla molto poco
    – se quando parla è difficile da comprendere
    – se non articola specifici suoni o li salta direttamente
    – se fatica a leggere e scrivere
    – se ha spesso la voce rauca

    Portare il bambino dal logopedista può essere indicato quando a 2 anni non ha iniziato a parlare o a 3 anni non si esprime in modo comprensibile e il numero di suoni che elabora è limitato.

    Un percorso di logopedia è progettato in modo personale e molto mirato. Solitamente comunque la durata va dai 3 ai 6 mesi, con cicli di circa 10 sedute a frequenza mono o bisettimanale.